Questo sì che è un glimmer ✨ #gioiedinatale Questo sì che è un glimmer ✨ #gioiedinatale
Ci siamo! il calendario #gioiedinatale è qui!
🌲 
Come funziona?
Una sfida al giorno per 24 giorni, con l’obiettivo di divertirsi e migliorare la propria comunicazione online in modo libero e giocoso. Le sfide da svolgere sulle stories verranno raggruppate con adesivi “tocca a te”, mentre per post e reel abbiamo aperto il profilo di gruppo @gioie_di_natale. Potrete decidere di pubblicare solo nello spazio collettivo (perfetto per scacciare l’ansia da prestazione) oppure anche sul vostro profilo personale.
🌲 
Devo per forza riempire tutte le caselle?
Non c’è nessun obbligo, e nemmeno nessun premio. Se l’idea di sfidarvi a completare tutto vi fa stare bene, buttatevi, altrimenti partecipate solo ai temi che vi interessano o vi ispirano. Le domeniche, comunque, saranno giorni di pausa per godersi un po’ di sano digital detox. Lo spirito di questa sfida è divertimento e condivisione senza performance 🧡
🌲 
Dove trovo temi e istruzioni?
Ogni mattina i temi saranno spiegati con dovizia di particolari su tutti e tre i nostri tre profili: @zuccaviolina, @matteo.macchio e @lamosca_zenzen. Ogni challenge sarà corredata da tutorial dettagliati.
🌲 
E se non riesco a iniziare l’1 dicembre?
Non c’è problema! Potete inserirvi nel contest in qualsiasi momento, anche a due giorni dalla fine, sarà comunque piacevole e divertente giocare e imparare insieme.
🌲
Per ufficializzare la vostra partecipazione e invitare gli amici condividete questo post sulle stories. Più siamo più è divertente! Vi consiglio anche di salvarlo con l’icona a segnalibro per averlo sempre sottomano 🐻
Un ulteriore vantaggio del profilo di gruppo è ch Un ulteriore vantaggio del profilo di gruppo è che sostanzialmente sostituisce la pagina degli hashtag con visualizzazione in ordine cronologico, che su Instagram, purtroppo, non esiste più! 
Se organizzassimo le #gioiedinatale (o qualsiasi altra iniziativa) basandoci solo sull’hashtag, infatti, vedremmo i post in un ordine stabilito dall’algoritmo, e questo non ci darebbe la certezza di goderci i contenuti pubblicati da tutti gli utenti. 🤷‍♀️
Domani arriva l’elenco dei temi, promesso 😍 ma per portarvi avanti iniziate a iscrivervi qui ➡️ @gioie_di_natale 🌲
Se vi sembra che alcune stanze abbiano cambiato di Se vi sembra che alcune stanze abbiano cambiato dimensione, è perchè è così 😂. Diversi muri sono stati spostati per modificare la piantina della casa e avere la zona giorno che dà sul terrazzo, che prima dava su una camera da letto. 
Ci sono anche due sgabuzzini, ma erano troppo piccoli per fare riprese (per chi si fosse chiesto dov’è la lavatrice) 😁.
E così festeggiamo un anno in questa casa, che finalmente inizia ad assomigliarci davvero. Ringrazio come sempre @emmacavigliasso e @la_nico_c che ci hanno seguiti in questo progetto ❤️ 

#feliceadesso #casanuova #beforeandafter
La nona edizione delle #gioiedinatale, il mio cont La nona edizione delle #gioiedinatale, il mio contest natalizio creativo, sta per cominciare! 🌲
In questi giorni ho ricevuto tantissimi direct, tutti con la stessa domanda: “Zucca, ma le le fai le #gioiedinatale?”. Ammetto che sono stata molto combattuta, l’anno scorso è stato difficile stare dietro a tutti i temi giornalieri e stavo seriamente pensando, a malincuore, di interrompere la tradizione. 🥲 
Poi però, questa primavera, ho conosciuto @lamosca_zenzen e @matteo.macchio e abbiamo iniziato a lavorare insieme. 🧡Giulia e Matteo, quando ho espresso loro le mie perplessità, mi hanno detto “e che problema c’è? Ti aiutiamo noi!”. Quindi sì, il tradizionale contest natalizio si farà, e sara gestito a “sei mani”! Ma non temete, ogni tema sarà pubblicato su tutti e tre i nostri profili, quindi non vi perderete nulla. Ci saranno, come sempre, 24 semplici sfide creative giornaliere, che ci permetteranno sperimentare e di migliorare il nostro modo di stare online. Il tutto condito di lucine, bellezza e spirito natalizio.
Se come me non vedete l’ora, lasciatemi un alberello 🌲 nei commenti ⬇️
Midjourney, da alcuni mesi, è un software a pagam Midjourney, da alcuni mesi, è un software a pagamento e l’abbonamento minimo per accedere costa 10 euro al mese. Per il momento non esiste un’app Midjourney sull’app store o sul play store, si utilizza attraverso il software Discord, chattando con il bot.
Se cercate Midjourney e vi vengono fuori dei risultati, sono solo dei tentativi di confondervi e farvi scaricare un’app che non c’entra niente 😅
Mi piacerebbe poi approfondirne le funzioni e spiegare meglio anche le questioni etiche e legali che lo riguardano.
Io, per ora, l’ho usato cercando di creare fotografie lifestyle realistiche e “instagrammabili” o sfondi delle stories, ma è possibile realizzare anche scenari fantasy, illustrazioni, bozze di progetti di design. Se vi va ditemi nei commenti se vi attira almeno un po’ e per cosa lo usereste ⬇️
#midjourney #ai #tutorial
Photo dump estivo, seconda parte ☀️ Vediamo qu Photo dump estivo, seconda parte ☀️
Vediamo quante e quali foto IG riesce a farmi sparire stavolta 😅
#feliceadesso #hounastoriaperte
In questi giorni ho una strana sensazione: mi semb In questi giorni ho una strana sensazione: mi sembra di aver appena cominciato a vivere in questa casa. E invece siamo qui da 10 mesi. Eppure forse è vero, forse solo adesso ho iniziato a viverci DAVVERO.
Prima si facevano le prove generali, le prove del grande spettacolo: che è svegliarsi, fare colazione con i pancake, cantare cambiando le parole alle canzoni famose, accendere le luci con un gesto fluido della mano, conoscere i nomi delle strade secondarie qui intorno, attraversare la soglia e posare le chiavi in modo automatico. Ma soprattutto entrare, in una giornata uggiosa, e sentirsi al sicuro.
Quest’estate siamo cresciuti. Lucio a dirla tutta si è espanso, testando i confini del suo corpo, del vocabolario a sua disposizione, delle regole a cui è sottoposto e ovviamente della nostra pazienza. Ha iniziato a giocare canticchiando in tono epico le gesta dei suoi giochi, a usare gli intercalari nelle frasi che comincia dicendo beh, allora, aspetta un attimo, insomma. Domani è il suo primo giorno di scuola materna, abbiamo comprato uno zaino e timbrato asciugamani e tovaglioli, sappiamo bene la strada per arrivarci, compresi i nomi delle strade secondarie. E soprattutto, sappiamo che qualunque cosa accada lì fuori, qui c’è un posto colorato, disordinato, comodo, nostro. Da chiamare casa. 

[nel post, un po’ di photodump di fine estate]
#hounastoriaperte #feliceadesso
POV: è il 2018, scatti foto simmetriche per Insta POV: è il 2018, scatti foto simmetriche per Instagram, i social sono ancora un luogo semplice e tu non lo sai. 
🌊
Ho riletto qualche post di cinque-sei anni fa. Era un periodo in cui, insieme alle ombre delle foto, si usava smorzare anche i contrasti della vita. Filtrare, di un viaggio o di un’esperienza, solo i momenti luminosi e riportarli online era prassi comune, quotidiana, praticamente obbligata. 
Il fatto è che questo, oggi, non lo so più fare.
Ho disimparato a vedere il bello? La sequela di crisi mondiali ha annebbiato il mio ottimismo? O magari sono invecchiata?
È che adesso non riesco più a scindere il sole sulla pelle dalla sabbia che si annida nelle pieghe del corpo, i momenti di risate con Lucio da quelli di pianto e di scontro, la gioia della strada che scorre dal fastidio delle gambe rigide sul sedile. E questo è, a suo modo, riposante. Non devo più aspettarmi un autogrill vuoto e con panini freschissimi, un ristorante accogliente, instagrammabile e economico, una giornata fatta solo di sorrisi e 
foto perfette.
Non fraintendetemi, adorerò sempre le immagini esteticamente carine, esattamente come cinque anni fa, ma non ho nostalgia della sensazione di costante performance a cui i social di allora ci hanno abituati. 
Perché se c’è una cosa che ho capito nell’ultimo anno è che non c’è agio senza disagio, non c’è armonia senza scontro, non c’è pace senza “non pace”.

#feliceadesso #hounastoriaperte 

[Nel carosello, un po’ di angoli instagrammabili di Marina di Grosseto, Massa Marittima e Follonica]
Tre anni insieme, oggi 💛 #feliceadesso #hounas Tre anni insieme, oggi 💛

#feliceadesso #hounastoriaperte #handwriting
  • Skip to primary navigation
  • Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Home
  • Chi sono
  • Contatti
  • Consulenze e corsi
    • Una consulenza con la prof
    • Corso individuale
  • Hashtag del mese
  • Tutti gli hashtag

Marta Pavia

Instagram prof

You are here: Home / hashtag del mese / Gli hashtag di Febbraio

hashtag del mese · 04/02/2017

Gli hashtag di Febbraio

Come promesso, eccoci qui a parlare degli hashtag su cui mi piacerebbe sperimentare insieme a voi durante il mese di Febbraio.

#bookishhygge

Questo hashtag è stato lanciato da un profilo che amo molto, che è una gioia per gli occhi di tutti gli amanti della carta stampata (e illustrata). Perfino io, che sono dichiaratamente una fan degli ebook e della lettura su qualsiasi supporto digitale ne sono comunque profondamente innamorata. Sto parlando di @abookishbaker, una blogger che vive nella campagna inglese (ha anche una fattoria ♥) e che pubblica sul suo feed stupende foto di libri, penne e quaderni in un contesto rustico veramente stupendo.

foto di @abookishbaker
foto di @abookishbaker
foto di @abookishbaker

A questo punto mi pare doveroso un piccolo approfondimento sulla parola Hygge (un must di questo inverno 2017). Si tratta di un concetto della lingua danese, intraducibile per noi italiani, che ha a che fare con la gioia di vivere e con la serenità quotidiana. Ho letto un bel libro (naturalmente in ebook) 😉 sul “metodo danese” che spiega che, al di là delle definizioni superficiali, i danesi hanno una vita serena perchè hanno un modo particolare di ristrutturare le situazioni negative volgendole sempre in termini positivi (“Fa freddo? Bene, almeno non siamo in vacanza”) e di giudicare gli altri separando sempre il comportamento di una persona dal suo valore, senza affermazioni perentorie (non dicono “Carlo è antipatico” ma “Carlo questa volta si è comportato male”). Questo atteggiamento, insieme all’abitudine a riunire la famiglia per cene/pranzi e al meraviglioso design nordico delle loro abitazioni, pare che li renda il popolo più felice del mondo.

Questo hashtag può essere insieme un buon esercizio di fotografia e di serenità. Qui trovate qualche foto dal feed #bookishhygge:

foto di @sandra_schober
foto di @thenobbylife
foto di @wanderinggroupie

#fridayfacelessportrait

Qualche giorno fa, mentre pensavo ai tag da proporvi per febbraio, mi si è riproposto in tutta la sua meraviglia questo hashtag creato da @lapinblu. Anche lei è inglese (come non amare il loro stile tranquillo e raffinato?) ed è una fotografa che si definisce “mamma single, visual storyteller e aspirante avventuriera“.

Ogni venerdì scatta un “faceless portrait”, cioè un ritratto senza faccia a se stessa o a qualcun altro, e invita tutti noi a fare lo stesso. Ogni settimana, inoltre, ospita sul suo profilo instagram le foto che le sono piaciute di più.

fridayfacelessportrait.png
Collage di @lapinblu

Non siete obbligati a pubblicare la foto di venerdì, ma il fatto di avere un giorno della settimana come termine può rendere la sfida ancora più interessante.

Questo stile fotografico è perfetto per i timidi, ma anche per tutti i genitori-instagramers che non se la sentono di condividere il viso dei propri figli sui social.

#tv_neatly

Chi ha partecipato al challenge #gioiedinatale ha già sperimentato l’hashtag #thingsorganizedneatly, che letteralmente significa “cose organizzate in modo intelligente“. La prima a rendere famoso questo stile su Instagram (perchè parlare di invenzione nel campo della fotografia è difficile) è la talentuosa fotografa americana @emilyblincoe. Qui sotto alcune delle sue bellissime foto di oggetti ben organizzati:

foto di @emilyblincoe
foto di @emilyblincoe
foto di @emilyblincoe

Per febbraio però, invece di proporvi il tag principale, vi propongo l‘hashtag #tv_neatly, che conta “solo” 24mila post. Come ho accennato nel mio post precedente, utilizzare un tag con un numero limitato di post potrebbe garantire una visibilità maggiore ai vostri scatti e aiutarvi a creare legami reali e duraturi con altri instagramers.

“TV” è l’acronimo di Transfer Visions, una community virtuale di cui non sono riuscita a ricostruire le origini (qualcuno le conosce? Chiedo aiuto a voi!) che si declina in tantissimi profili Instagram tematici e stilistici. Ne esistono dedicati al cibo, ai fiori, ai paesaggi, ecc…

Gli amministratori profilo @tv_neatly attingono all’hashtag omonimo per ripostare alcune foto sulla loro pagina (quale delle tre è mia?) :D.

foto tratta da @tv_neatly
foto tratta da @tv_neatly
foto tratta da @tv_neatly

La cifra stilistica di questo hashtag sono, secondo me, foto ordinate e piene di oggetti ma caratterizzate da un’atmosfera un po’ vintage e romantica.

Come si partecipa agli hashtag del mese?

Se volete esercitarvi con me su questi hashtag per tutto il mese di febbraio non dovete fare altro che scattare, quando vi va, delle foto coerenti con questi stili e usare i tag consigliati accanto al tag #feliceadesso. Mi piacerebbe davvero tanto che questa diventasse un’occasione per scambiarci ispirazione e consigli e farò del mio meglio per rispondere a tutti i vostri dubbi e le vostre domande.

Che ne pensate di questi hashtag? Vi va di partecipare? Avete dei tag del cuore da consigliarmi per i prossimi mesi? Tutti i consigli sono ben accetti! ♥

 

ritratto marta pavia
martapavia

Instagram-prof
Tutti abbiamo dentro delle storie stupende. Io aiuto a raccontarle con immagini e parole

Previous Post: « Come scelgo i miei hashtag per Instagram (e una proposta per voi)
Next Post: Cinque ottimi motivi per partecipare a un Instawalk »

Reader Interactions

Comments

  1. paola says

    04/02/2017 at 14:18

    li trovo davvero stimolanti…un modo diverso per sforzarsi a fotografare il proprio “mondo” in modo diverso! credo proprio che ci proverò
    grazie mille Marta

    Rispondi
    • Marta Pavia says

      04/02/2017 at 16:07

      Grazie Paola, sono davvero felice che ti piacciano! Non vedo l’ora di vedere le tue foto 🙂

      Rispondi
  2. Raffaella says

    04/02/2017 at 14:35

    Che bello Marta….sono felicissima perché hai scelto degli hashtag davvero interessanti! Ho già qualche idea!! non vedo di l’ora di pubblicare le mie foto!!!
    Grazieeeeeee 💕

    Rispondi
    • Marta Pavia says

      04/02/2017 at 16:08

      Anch’io li adoro, sono contenta che ti siano di ispirazione! Grazie mille e a presto! ❤️

      Rispondi
  3. Chiara says

    04/02/2017 at 17:38

    Ci sono! Stiamo a vedere e…”speriamo che i me la cavo”!😂

    Rispondi
    • Marta Pavia says

      04/02/2017 at 17:46

      Ahahah ma certo che te la cavi! Non siamo a scuola (per fortuna)! 😂 Grazie per il tuo commento ❤️

      Rispondi
  4. Alice says

    05/02/2017 at 16:39

    Post molto utile! Ho già approfittato del primo hashtag 😉

    Una domanda pratica: come conservi tutti questi hashtag da consultare prima di postare una foto? Ad esempio, io ho un paio di note sul mio telefono dove salvo gli hashtag per argomento man mano che li trovo, ma mi piacerebbe sapere come fanno gli altri, magari scopro un metodo migliore!

    Rispondi
    • Marta Pavia says

      05/02/2017 at 16:46

      Uh ho un metodo che mi piace tantissimo (chissà se troverò mai il post su Pinterest da cui ho preso l’idea?) che però non so se vale anche per i dispositivi Android. In sostanza uso la funzione “sostituzione testo” del software apple, inventando una parola (ad esempio hashwhite, per tutti i tag che hanno a che fare col bianco) e mettendo come testo sostitutivo l’elenco degli hashtag. Forse dovrei scriverci un bel tutorial apposito con tanto di screenshot! 😀

      Rispondi
      • Alice says

        05/02/2017 at 16:48

        Oh si conosco questo metodo! Grazie. Penso che sarebbe un bel post da scrivere. 🙂

        Rispondi
    • Marta Pavia says

      05/02/2017 at 16:46

      Comunque ero sicura che il primo hashtag ti piacesse! ❤️

      Rispondi
  5. AliceOFM says

    06/02/2017 at 11:00

    Ma quanto mi piace questo genere di post! Faccio sempre difficoltà a trovare hashtag originali, e trovo stimolante l’idea di mettersi alla prova con uno spunto come questo. Io ci sto!

    Alice

    Rispondi
    • Marta Pavia says

      06/02/2017 at 12:20

      Evviva! Sono proprio contenta che l’idea ti piaccia e non vedo l’ora di vedere i tuoi scatti!

      Rispondi
  6. Mary says

    13/02/2017 at 12:01

    certissimo che partecipo a questi hastag del mese! con il primo già fatto….sul secondo ci posso “lavorare”…sul terzo invece mi tiro indietro…non riesco a mettere le cose in ordine..neanche in foto!
    @mary_micucinounlibro

    Rispondi
  7. Daniela Leveratto says

    13/02/2017 at 16:31

    Ciao Marta, il tuo blog è stato una vera scoperta! trovo molto stimolante le tue proposte di #, in questi gg pubblicherò sul mio profilo IG @altrochehandmade le foto che sto scattando con le tue proposte! gracias !

    Rispondi
    • Marta Pavia says

      13/02/2017 at 22:22

      Evviva! Non vedo l’ora di vederle! Grazie e un abbraccio!

      Rispondi
  8. lacinzietta says

    21/02/2017 at 16:19

    Ciao Marta, ti ho scoperta da poco (mannaggia) e il tuo “occhio” mi piace, ti seguiro’ con piacere perche’ adoro Instagram anche io.

    Rispondi
    • Marta Pavia says

      22/02/2017 at 16:02

      Ciao Cinzia! Grazie mille e benvenuta! ❤

      Rispondi

Trackbacks

  1. Gli hashtag: guida per principianti (con infografica) – Marta Pavia ha detto:
    22/02/2017 alle 13:29

    […] Se sei a caccia di hashtag piccoli e medi che ti regalino ispirazione e nuovi contatti segui i miei hashtag del mese qui sul […]

    Rispondi
  2. #gioiedinatale: un calendario dell’avvento su Instagram – Marta Pavia ha detto:
    30/11/2017 alle 11:55

    […] 15. #fridayfacelessportrait Creato da @lapinblu, questo adorabile tag serve a raccogliere ritratti e autoritratti senza faccia. Si tratta di foto molto poetiche, che spesso colgono l’essenza della persona più di quanto non sembri possibile. Se n’è parlato qui. […]

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Eccomi!

ritratto marta pavia

Instagram-prof

Tutti abbiamo dentro delle storie stupende. Io aiuto a raccontarle con immagini e parole.

Mi trovate anche qui

Archivi

  • Febbraio 2023
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Maggio 2020
  • Marzo 2020
  • Gennaio 2020
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Maggio 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Agosto 2017
  • Luglio 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017

Tag

autunno (4) flowinitaliano (1) natale (7) primavera (7) torino (1) tutorial (1)

© 2023 Marta Pavia - Instagram prof
Via San Paolo, 6 bis, 10138, Torino (TO) - C.F. PVAMRT86B61F335T - P.IVA 11686310019
PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY