Pochissimi giorni fa Instagram ha rilasciato una nuova funzione: ora è possibile pubblicare fino a dieci foto in un solo post, con una sola didascalia (e un’unica possibilità di ricevere like e commenti). Il prodotto è un piccolo album, navigabile scorrendo con il dito, simile a quelli che già era possibile creare sull’app Steller.
Come avviene sempre all’introduzione di qualche modifica sostanziale nei social network più usati, qualcuno ha disapprovato l’introduzione di questa nuova feature, mentre altri l’hanno da subito apprezzata e usata. Sono stata colpita fin da subito dagli usi creativo e intelligenti che ne hanno fatto alcuni instagramers, che vi propongo qui in una breve carrellata.
1. Fare un sondaggio
Il fotografo @mattcrump propone una galleria di alcuni suoi scatti in stile #candyminimal, chiedendo ai followers di commentare con una lettera il post per votare il luogo da sogno, tra quelli ritratti, nel quale vorrebbero vivere per sempre.
2. Mostrare una foto prima e dopo l’editing
L’instagramer e designer @luccico in questo album, composto di sole due foto, mostra l’evoluzione di uno scatto da foto ordinaria a sorprendente e ironica illustrazione.
3. Condividere una ricetta
La food photographer torinese @valefatina (che è stata mia complice anche nell’organizzazione del workshop #fotointavola) usa la nuova funzione per condividere i passaggi di una golosissima ricetta, con tanto di spiegazione scritta finale.
4. Presentare un prodotto in modo completo
Se avete un piccolo shop online vi consiglio di trarre ispirazione da @prettyinmad, che ha raccolto in un album diversi scatti di un foulard della sua nuova (stupenda! n.d.r.) collezione #prettyvinil_collection, per dare la possibilità ai clienti di vedere il prodotto da altre angolazioni.
5. Visualizzare diversi passaggi del fotoritocco
Dal canto mio, ho pensato di utilizzare questa nuova funzione per farvi vedere i diversi passaggi che compie una mia foto, dal momento dello scatto a quello della pubblicazione su Instagram.
Che ne dite? Vi piace questa nuova funzione o siete del partito “consevatore”? L’avete già usata o avete in programma di farlo a breve?

Instagram-prof
Tutti abbiamo dentro delle storie stupende. Io aiuto a raccontarle con immagini e parole
Grazie per le spiegazioni! Ho saputo della nuova funzione ma a me sembrava troppo simile agli album di Facebook per prenderla in considerazione. In effetti qui ho scoperto che se ne possono fare utilizzi invece molto più interessanti e anche interattivi. 🙂
Sono contenta di esserti stata utile, grazie mille! 🙂
Mi piace un sacco vedere i passaggi delle tue foto!
Comunque non conoscevo Matt Crump, ha una gallery così “unicornosa” <3
Alice
Matt Crump è un piacere per gli occhi e una cura per l’anima! 🌈 Grazie per il tuo commento cara! Riguardo ai passaggi e alle varie app penso che scriverò qualcosa in futuro. 😊 Un abbraccio!
Ero piuttosto scettica ma leggendo le idee che hai raccolto e presentato devo in parte ricredermi. Mi sembrano tutte interessanti e capaci di valorizzare questa nuova funzione.
Come sempre post molto carino!!!!!
(Ricordati che aspetto i suggerimenti per i profili “mommy”!!! 🙂 😉
Ciao cara! Ho visto anche altre idee carine in questi ultimi due giorni, ad esempio qualcuno li usa per fare dei veri e propri tutorial. Mi ricordo bene il tuo suggerimento, eheheh, sto raccogliendo qualche info ma devo selezionare perchè la presenza delle mamme sul web è davvero super massiccia! Cerco di pubblicarlo presto! Grazie come sempre per il tuo sostegno e un abbraccio! ❤️
Non volevo darti fretta!!!!!!! 😉 🙂
Un abbraccio anche a te!!!