Video completo al link in bio! Abbiamo scelto “D Video completo al link in bio! Abbiamo scelto “Driving home for Christmas” perché questo trasloco è stato un lungo e tortuoso viaggio verso il nostro nuovo nido, il posto che stiamo imparando a chiamare casa. 
Tecnicamente è imperfetto, impolverato e un po’ traballante, ma speriamo che rivivere con voi questo viaggio ci aiuti a esorcizzare questo momento di passaggio e la travolgente valanga di emozioni che porta con sè. Trovate il link per guardarlo tutto nella mia bio e sulle stories ⬆️

(non abbiamo pubblicato qui la versione integrale perché IG non permette più di visualizzare i video orizzontali a schermo intero 😏)
L’impallamento è uno stacco di montaggio sempli L’impallamento è uno stacco di montaggio semplice da realizzare e molto efficace: consiste nel coprire completamente l’obiettivo per dare una sensazione di continuità tra due clip. Per realizzarlo possiamo usare un oggetto, una mano, oppure far passare il telefono dietro a una colonna, un muro, un passante. 

Il compito per le #gioiedinatale di oggi è realizzare un brevissimo reel usando questa tecnica! Potete fare un magico cambio d’abito o di acconciatura, o teletrasportarvi da un posto all’altro come abbiamo fatto io e @gion_snow da Torino a Milano!

Ricordatevi di condividere i vostri reel sulle stories taggandoci, così li vedremo più facilmente ✨
Copiate questo reel! Per le #gioiedinatale di oggi Copiate questo reel! Per le #gioiedinatale di oggi vi invito a usare la funzione “usa modello” per ricreare questo reel di saluto e ringraziamento al 2022. 

Vi serviranno 12 contenuti, foto o video, già presenti sul vostro rullino (idealmente, uno per ogni mese dell’anno?). Il primo clip è più lungo degli altri, quindi vi consiglierei, per rendere il tutto più vivace, di inserire lì un video anziché una foto. Gli altri sono molto brevi, quindi va bene tutto 😊

La voce registrata dice “Dear 2022, thanks for the memories”. Potete decidere di scriverlo con la funzione testo dei reel, come ho fatto io, ma non è obbligatorio 😊
Buon weekend e buoni ricordi ❤️
Per la lingua italiana, ahimè, non esiste una fun Per la lingua italiana, ahimè, non esiste una funzione nativa di Instagram che inserisce i sottotitoli prima della pubblicazione.
Potete farlo, però, con l’app di montaggio gratuita CapCut. 

Se volete sottotitolare delle stories dovrete salvarle sul telefono, sottotitolarle, e poi ricaricarle su IG.

Per la sfida di oggi di #gioiedinatale vi chiedo di registrare un video in cui parlate, sottotitolarlo seguendo questo tutorial, e pubblicarlo sulle stories taggandomi. Potete scegliere qualsiasi argomento: salutare, raccontarmi un episodio oppure dire parole a caso come fanno i cantanti nei sound check 😁

Non vedo l’ora di vedere i risultati 😍
Condividete la vostra foto taggandomi, aggiungendo Condividete la vostra foto taggandomi, aggiungendo l’hashtag #gioiedinatale e usando l’adesivo sulle mie stories ✨

Per scattare delle bellissime foto natalizie effetto bokeh non è necessaria una macchina fotografica professionale, basta “ingannare” il telefono facendogli credere che ci serve una messa a fuoco molto, molto vicina. Poi dobbiamo semplicemente inquadrare le lucine (regolando, se serve, l’esposizione) e scattare! 😍

Per questa sfida ho preso spunto dalla domanda di @emanuelaflamini, che ringrazio per l’idea 💛

#bokeh #tutorial #hoquestacosacolnatale
La chiamiamo “transizione”, ma in realtà si t La chiamiamo “transizione”, ma in realtà si tratta di uno stacco di montaggio molto usato nel linguaggio cinematografico: lo stacco sul movimento. Serve a dare la sensazione che il movimento cominci in una clip e finisca in quella successiva. Nei Reel si usa spesso per ottenere un effetto “magico”, come un cambio di scenario, di allestimento, di vestiti…

Ecco qualche accorgimento importante per realizzarlo bene:
- quando registrate, dovete ripetere il movimento in tutte e due le clip, il più possibile uguale (occhio alla posizione dei capelli, delle mani, dei vestiti)
- il telefono deve essere fermo nello stesso punto, su un cavalletto o appoggiato in modo molto saldo (piuttosto, per non rischiare di spostarlo, fate un’unica registrazione lunghissima anziché due clip separate e tagliate dopo)
-la persona che “recita” si deve trovare il più possibile nello stesso punto (memorizzate la piastrella del pavimento, oppure lasciate lì le scarpe, o mettete un segno poco visibile come un pezzo di scotch)
-non è necessario ripetere il gesto che vedete nei reel tutorial, potete sceglierne uno che vi è comodo (e che vi sembra facile). Vale tutto: battito di mani, schiocco di dita, salto, piroetta, e tutto quello che la fantasia vi suggerisce!

Per la sfida di oggi delle #gioiedinatale vi invitiamo a creare il vostro Reel con stacco sul movimento: scegliete un gesto da fare nel video e fate in modo che, come per magia, intorno a voi cambi qualcosa (punti bonus se ci infilate qualche decorazione natalizia ✨🎄). Io e @gion_snow non vediamo l’ora di vedere il risultato!
In lavanderia è un mix di detersivo, lavanda e di In lavanderia è un mix di detersivo, lavanda e disinfettante. In cucina una miscela di pane, bucce di mandarino e tovaglie pulite. Nel bagno un miscuglio di shampoo, borotalco e crema per le mani. Oggi è un mese esatto che viviamo tra queste mura e finalmente sta accadendo: le stanze cominciano ad avere un odore.
È buffo che questo accada nei giorni più corti dell’anno, mentre una grossa fetta di umanità accende luci dietro le finestre perché l’inverno è buio, freddo, e fa paura. È strano e quasi salvifico che, dopo la tempesta emotiva del trasloco, io mi senta in grado, finalmente, proprio ora, di dare  spazio a queste parole: inizio a sentirmi a casa. #fareluce #gioiedinatale

[il post si è trasformato spontaneamente in un #photodump di questo primo mese a casa nuova 😁]
Per la casellina di oggi di #gioiedinatale vi prop Per la casellina di oggi di #gioiedinatale vi propongo questa tecnica che ho imparato dalla bravissima @momisdancing! Scattate il vostro selfie raffinato, e poi pubblicatelo con l’hashtag #gioiedinatale o condividetelo sulle stories usando l’adesivo apposito che ho creato ✨

Sintetizzo anche i qui i passaggi per scattare un selfie che sembra un vero ritratto:

- piazzatevi vicino a una finestra, meglio se la luce viene da un lato
- abbassate l’esposizione usando il cursore della vostra fotocamera (quasi tutti i telefoni ce l’hanno, quindi se non l’avete mai usato cercate bene, secondo me c’è!)
- assumete un’espressione un po’ enigmatica, ad esempio con una mano vicino al viso o guardando di lato
- se vi va, completate il vostro ritratto editando ancora un po’ la foto per adattarla al vostro stile
Che gusto ha l’inverno? Cannella, caffè, mandor Che gusto ha l’inverno? Cannella, caffè, mandorle, e naturalmente cioccolato 🤎❄️
Queste meravigliose tavolette appartengono alla Winter Nordic limited edition di @rittersport_it e sono assolutamente da assaggiare 😍
#adv #limitededition #gioiedinatale
Copiate questo Reel! Per la sfida di oggi di #gioi Copiate questo Reel! Per la sfida di oggi di #gioiedinatale vi invito a leggere rifare questo reel utilizzando la funzione di Instagram “usa modello”. 

Dovete solo girare otto clip molto brevi a tema natalizio, che sostituirete alle mie, già disposte a tempo di musica. In pochi minuti avrete il vostro “reel trailer del Natale” 😁⭐️

Ricordatevi di usare l’hashtag #gioiedinatale e di ricondividere il vostro video sulle stories taggandomi! 🎄
  • Skip to primary navigation
  • Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Home
  • Chi sono
  • Contatti
  • Consulenze e corsi
    • Una consulenza con la prof
    • Corso individuale
  • Hashtag del mese
  • Tutti gli hashtag

Marta Pavia

Instagram prof

You are here: Home / contest / #gioiedinatale – and the winner is…

contest · 09/01/2019

#gioiedinatale – and the winner is…

Ce l’abbiamo fatta!

Il nostro contest natalizio, che prevedeva di scattare una foto al giorno per venticinque giorni, come un calendario dell’avvento creativo e condiviso, è finito da qualche giorno. Non ho dei dati precisi, ma vi posso dire che sull’hashtag #gioiedinatale, tra il 1 dicembre e il 6 gennaio, sono state caricate ventiduemilaseicento (22600!) foto. Naturalmente non tutte appartengono a persone che hanno partecipato attivamente al contest, ma comunque, dopo aver fatto il calcolo, sono rimasta un bel po’ a fissare il telefono con le sopracciglia sollevate e gli occhi sgranati.

Processed with VSCO with 5 preset

Tra le cose che mi hanno stupita di più di questa edizione c’è stato il fatto che ogni giorno mi sono arrivati almeno un paio di messaggi che dicevano “quello di oggi è l’hashtag più bello di tutti, lo sento proprio mio”. Mi rende davvero felice sapere di aver dato a un gran numero di persone (non so quante, ma sicuramente – respiro profondo – centinaia) venticinque possibilità per esprimersi, per essere creative, per mettere in moto le mani, la testa e il cuore.

Belle foto, belle storie

Le foto erano belle, davvero, lo erano tutte. Non c’è stato nessun post che non ho guardato con gioia e interesse, la cui didascalia non mi ha fatto venire voglia di saperne di più della persona che l’aveva pubblicata, di camminare nella sua città, di conoscere i suoi figli/amici/animali, di capire meglio il suo lavoro (eh sì, io mi innamoro anche dei post che pubblicizzano servizi e prodotti, a maggior ragione se si vede che sono fatti con passione). Avrei voluto guardare tutte e ventimila le foto, sicuramente me ne è sfuggita qualcuna, e di questo mi dispiace. Per la verità sono stata tentata di iniziare a seguire i profili di tutti i partecipanti, e davvero lo avrei fatto se questo non rischiasse di mandare completamente in crisi gli algoritmi di Instagram, che nel migliore dei casi non saprebbero più quali post mostrarmi e nel peggiore mi considererebbero una sorta di malefico robot produci-spam.

A questo punto devo fare una parentesi per ringraziare enormemente Michela, @my_casa_in_newyork (il cambio di nickname è dovuto al fatto che è in un momento di rebranding), che mi ha fatto da assistente per tutta la durata del contest. In effetti, quattro occhi vedono meglio di due, e Michela mi ha segnalato post stupendi che altrimenti mi sarei persa. Inoltre mi ha pazientemente supportata nei miei deliri quando alle due di notte stavo ancora guardando post (anche perchè nella grande Mela, dove lei vive, era giorno) e ha alimentato il mio (e il vostro) spirito natalizio con le foto della sua casa splendidamente addobbata e della sua bellissima famiglia.

In questo collage trovate le trentasei #gioiedinatale che mi hanno fatta innamorare più di tutte:

Tutte le #gioiedinatale 2018 (1).png

Anche se sono state scattate da persone diverse incredibilmente sembrano parlarsi tra loro: tocchi di rosso,  di senape e di azzurro, foglie di pino e fiocchi di neve, libri, coperte, mani protese, corpi e sorrisi appena celati. Sono curate, se volete perfino “studiate”, ma raccontano ugualmente storie piene di vita e di emozione.

Elenco qui, velocemente, i profili delle persone incluse nel collage, ma vi invito anche a guardare la story in evidenza sul mio profilo instagram in cui li descrivo uno per uno, per avere anche la possibilità di leggere la didascalia di ogni post che in molti casi è entusiasmante quanto la foto.

Prima riga: @stefiinstax, @ouririshstory, @solounaltrocataclisma, @lilaper, @autumn.in.bloom, @martiuli94

Seconda riga: @arteregia, @quasichiara, @vialacteastudio, @un_nastroapoisblu, @alessia.reinero, @ateliersulbrenta

Terza riga: @camyberry, @flora_erboristeria, @elisewinlife, @ferrarogilda, @la_mia_casa_di_marzapane, @paoloavr

Quarta riga: @camillapietropaoli, @nanna.rella, @unasardatralenuvole, @lunaa80, @martaventi3, @laura_mirty

Quinta riga: @alessia.reinero, @katy_mangi, @socialvintagemisterytour, @__sanciopanza, @cookingathomeindubai, @ralesina

Sesta riga: @mielcafeco, @ilariacorticelli, @giuliafiorellino, @dalilaostetrica, @ilaria_giolo, @michypelazza

Abbiamo una vincitrice!

È stato difficile, anzi no, difficilissimo. Ho fatto mille ragionamenti, ho provato ad essere strategica, scientifica, sistematica, e alla fine ho fatto scegliere al cuore.

IMG_7493.JPG

Con questa foto, @giuliafiorellino si aggiudica il titolo di vincitrice del contest #gioiedinatale 2018. Ci vedo l’inizio di un racconto stupendo ambientato in boschi infiniti abitati da creature magiche, ma ci vedo anche la follia e la determinazione di una ragazza che si piazza una corona in testa in mezzo alla neve e scatta foto con le mani gelate, ci vedo il giusto equilibrio tra uno scatto pensato e una foto scaturita dalla magia del momento.

C’è da dire anche che Giulia ha partecipato con una costanza ammirevole a tutti i venticinque temi del contest, la sua #baletter (cioè la sua lettera al tempo dei social), ad esempio, mi ha emozionata moltissimo e vi invito a leggerla.

foto di @giuliafiorellino
foto di @giuliafiorellino
foto di @giuliafiorellino

Giulia ha vinto, prima di tutto, il mio e il vostro affetto: ha un profilo piccolo nei numeri ma grande nella creatività e nell’impegno, che vi invito a seguire subito (molti di voi mi hanno detto in un sondaggio, qualche giorno fa, di essere innamorati del suo hashtag #brightfluencer), e poi si è aggiudicata una consulenza su Skype con me, nella quale parleremo di come migliorare il suo profilo instagram per farlo assomigliare sempre di più alla stupenda storia che ha deciso di raccontare. Parleremo di fotoritocco, di hashtag, di scrittura, di come usare questo social network per far riuscire al meglio l’unica magia a cui ha senso aspirare: non quella che gonfia i numeri, ma quella che mette in comunicazione le persone.

L’ispirazione è tutta mia

Ho ricevuto feedback bellissimi. Alcuni mi hanno detto “il contest mi ha fatto sentire viva”, “ho riscoperto la magia del Natale”, “ho iniziato a vedere la bellezza che mi circonda”, “ho scoperto una parte di me che era assopita”, “ho capito come lavorare sul mio profilo Instagram”, “ho imparato il senso della comunità online”, “ho ricominciato a scattare con la reflex e non lo facevo da 20 anni”. Queste parole sono un’ispirazione enorme per me, danno davvero un senso al mio lavoro e al mio impegno, mi spronano a continuare questa strada lavorativa che a un certo punto della vita mi ha abbracciata e non mi ha lasciata più andare.

Grazie ancora, a tutti

Un grosso grazie a tutti i partecipanti, a tutti i miei amici virtuali e non, al mio compagno Dario e alla mia mamma Patrizia che mi sopportano con pazienza infinita quando iniziative come questa assorbono completamente le mie energie.

Menzione speciale alla partecipante del contest @alessia.reinero, perchè nonostante abbia cercato di non ospitare nei collage più di una foto per persona, non ho saputo resistere alla tentazione di proporvene due sue, questa e questa, che sono una più stupenda dell’altra.

Mettete in caldo l’ispirazione, perchè presto si ricomincia con gli hashtag di gennaio! Se intanto siete alla ricerca di community belle e creative vi consiglio gli hashtag #feliceadesso, venuto alla luce due anni fa proprio dopo il contest natalizio, #hounastoriaperte, nato in collaborazione con @latatamaschio, e tutti i post del blog dedicati agli hashtag dei mesi passati.

ritratto marta pavia
martapavia

Instagram-prof
Tutti abbiamo dentro delle storie stupende. Io aiuto a raccontarle con immagini e parole

Previous Post: « #gioiedinatale 2018: un calendario dell’avvento fatto per creare
Next Post: Gli hashtag di Gennaio: emozioni e ali ritrovate »

Reader Interactions

Comments

  1. francesca says

    10/01/2019 at 18:49

    complimenti per le foto scelte, devo ammetterlo, anche se nessuna delle mie è tra le vincitrici. E’ stata una bellissima iniziativa alla quale ho partecipato volentieri. Spero ce ne saranno di altri, anche perchè si scoprono profili interessanti. Grazie 🙂

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Eccomi!

ritratto marta pavia

Instagram-prof

Tutti abbiamo dentro delle storie stupende. Io aiuto a raccontarle con immagini e parole.

Mi trovate anche qui

Archivi

  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Maggio 2020
  • Marzo 2020
  • Gennaio 2020
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Maggio 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Agosto 2017
  • Luglio 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017

Tag

autunno (4) flowinitaliano (1) natale (7) primavera (7) torino (1) tutorial (1)

© 2023 Marta Pavia - Instagram prof
Via San Paolo, 6 bis, 10138, Torino (TO) - C.F. PVAMRT86B61F335T - P.IVA 11686310019
PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY