Un mese strano
C’è stato un febbraio anomalo, lunghissimo, con temperature così miti che tutti abbiamo creduto, seppur con giustificata ansia climatologica, a una primavera anticipata. Poi è arrivato il coronavirus, e il clima si è raffreddato, in tutti i sensi. Abbiamo passato una settimana grigia, freddina, sospesi in un limbo strano, che è sfociato in decisioni secondo me sacrosante ma dolorose, che però limitano di molto le nostre vite e le nostre prospettive a medio termine. Ho già parlato, sulle mie stories, del fatto che credo che il virus di questi giorni possa invece essere, per tutti noi, un vaccino contro l’individualismo, un richiamo alla responsabilità collettiva, e forse anche un’occasione per ricordare l’enorme potere della comunicazione a distanza, che può istruire, unire, informare, confortare.
E la big news ❤️
In ogni caso, ricorderò questo febbraio anche per moltissimi momenti positivi, tra cui quello in cui ho annunciato, con un post sui social, la mia gravidanza. Mentre scrivo questo post sto giungendo alla fermata intermedia di questo sorprendente viaggio, cioè 20 settimane. Di questo argomento vi parlerò più avanti (anzi, sto meditando se fare una puntata speciale della newsletter per i più curiosi!), perchè ora è il momento di parlare dei miei spunti creativi preferiti, ovvero di hashtag!
I migliori hashtag primaverili
Se le direttive ministeriali fresche di approvazione vietano gli assembramenti di persone, incoraggiano invece le attività all’aperto, quindi quale occasione migliore di questa per sfuggire alla folla e alle preoccupazioni per immortalare la natura che inizia a fiorire.
Ho raccolto, qui sotto, alcuni degli hashtag primaverili che amo di più:
#escilaprimavera
Perfetto per questa primavera che ha fatto un piccolo passo indietro, per incoraggiarla a tornare e a aiutarci a rifiorire con lei. inventato da @aboutgarden, @shabbychicinteriors e @idainteriorlifestyle (ne parlo qui)
#laprimaveraconimieiocchi
Un hashtag pieno di magia primaverile, con foto molto ben selezionate e appena 7 mila post. Il luogo virtuale perfetto da frequentare in questi giorni un po’ sospesi. Inventato da @scent_of_woods, @little.green.girl, @jessicamanzoni_ e @photemotions (ne parlo qui).
#fiorineifiori
Un hashtag che invita a scattare foto primaverili creative, uscendo dai soliti schemi. Per tenere mente e cuore allenati alla bellezza. Inventato da @marysol_life e in parte anche da me (ne parlo qui).
#underthefloralspell
Se proprio dobbiamo essere in balia di qualcosa di incontrollabile, che sia lo spirito primaverile! Questo hashtag letteralmente vuol dire “sotto l’incantesimo dei fiori”. Inventato da @flowerona (ne parlo qui).
#simplespringcolors
Nato come contest a tema colori, quest’hashtag procede in tutta la sua variopinta bellezza. È il momento di alimentare la sua palette con i nostri post! Inventato da @boscorosso (ne parlo qui).
#springpowercup
Tazze, bacinelle, lavandini riempiti di fiori. Un piccolo stupendo rituale fotografico che cerco di compiere almeno una volta all’anno. Fatelo anche voi! Inventato da @alessialucchini (ne parlo qui).
#caughtflowerhanded
In italiano si potrebbe tradurre “beccato con i fiori nel sacco”, perfetto per chi si lascia distrarre dai petali colorati senza alcun pudore. inventato da @rachelandhercoffee e @just_another_instamum (ne parlo qui).
#nascostanelmiofiore
Un hashtag meraviglioso, pensato per autoritratti creativi con fiori, specialmente per quelli con il viso celato. Pura magia. Inventato da @fiorigami e @lucyinthepapersky (ne parlo qui).
#mybotanicalbath
Vasche da bagno, ma anche solo lavandini e catini pieni di acqua e fiori. Foto non facilissime da fare ma l’effetto sarà semplicemente strepitoso. Inventato da @botanical_threads (ne parlo qui).
#ifioricolorarcobaleno
Una gallery pensata per incantarsi davanti alla palette della stagione più colorata. L’ha inventato @colorsfulworld (ne parlo qui)
#scattidistagione
Perfetto in realtà per ogni periodo dell’anno, quest’hashtag è opera di @the_girl_nextdoor_it e @dalessandro_chiara, che hanno creato una pagina apposita, @scattidistagione, dove ripropongono le loro foto preferite. (ne parlo qui)
#fiorireconlarte
Un’idea geniale di Silvia @silvyfa e Francesca @makarelle_, pensata per chi vuole esprimere il proprio amore per la primavera senza limitarsi alle foto. L’hashtag, infatti, raccoglie anche illustrazioni, scritte, disegni, video e qualsiasi opera d’arte la vostra creatività vi suggerisca. (ne parlo qui)
Vi lascio qui gli hashtag anche in un unico paragrafo, nel caso vogliate copiarli e incollarli, ma ricordate che bisogna sempre dare una controllata alla lista per verificare che siano adeguati al post che state per condividere:
Creare è un antidoto potente
Nelle prossime settimane, la fantasia e la condivisione possono davvero essere ancore di salvezza. Le fotografie ci permettono di dare sfogo al nostro potenziale creativo, e i social ci danno l’occasione di condividere questa energia con gli altri. Facciamo fiorire vibrazioni positive e ricordiamoci che gli abbracci virtuali, per fortuna, possiamo continuare a darceli.

Instagram-prof
Tutti abbiamo dentro delle storie stupende. Io aiuto a raccontarle con immagini e parole
Lascia un commento